Chi sono

Dott.ssa Maria Facilone

Psicologa e Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico, Gruppoanalista, Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense.

chi-sono.jpg

La mia formazione professionale inizia con il conseguimento della Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" e della Laurea Specialistica in "Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni" presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

In seguito, mi sono Abilitata all'Esercizio della Professione di Psicologa e Psicoterapeuta ed Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con il numero 3047. Dopo essermi Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale, di Gruppo ed Istituzionale presso la scuola quadriennale C.O.I.R.A.G con sede a Bari (riconosciuta dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca), ho conseguito il titolo di Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense presso l'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica - A.I.P.G. (Roma).

Ho conseguito, poi, il titolo di Psicodiagnosta Rorschach e di altre tecniche per l'indagine della personalità in ambito clinico e forense (MMPI - 2, WAIS - R, BENDER, FIGURA UMANA) presso l'Istituto Rorschach Forense (I.R.F) - Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense.

Nel corso della mia carriera, ho lavorato in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta in Strutture Semplici di Psicoterapia, Case Famiglia per madri e minori con problemi sociali e psicologici e in Centri di Prima Accoglienza per persone senza fissa dimora ed extracomunitari.

Ho collaborato con Centri di Salute Mentale e Comunità di Riabilitazione Psichiatrica, ampliando le competenze cliniche con pazienti che soffrono di disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi dell'umore, della personalità e disturbi psicotici. Ho prestato la mia collaborazione per tre anni presso il "Day Hospital per i Disturbi della Sessualità e dell'Identità di Genere" nel Dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso (U.O.C. di Psichiatria Universitaria Policlinico Giovanni XIII – Bari) prendendo in carico persone che lamentano disagio legato all'identità di genere e proponendo un percorso di adeguamento tra il vissuto soggettivo di appartenenza ad un genere e l'oggettiva appartenenza biologica al genere.

Sono stata un membro del Consiglio Direttivo di Sede (C.D.S.) della Sede di Bari della C.O.I.R.A.G. - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica in Ambito Individuale, di Gruppo e Istituzionale.
Ho lavorato come Psicologa presso Zorba Cooperativa Sociale - "Casa Alloggio Controvento" effettuando colloqui psicologici, il gruppo terapeutico con le utenti e gruppi di supervisione per gli educatori delle "Officine Creative".

Attualmente, svolgo attività privata presso il mio studio a Bari, in Via Giulio Petroni 37 F.

Svolgo consulenze psicologiche, psicodiagnostica e percorsi di sostegno psicologico nel campo della fecondazione assistita e dell'infertilità di coppia presso il Centro Medico San Luca a Bari: in particolare, mi occupo della consulenza per le coppie che decidono di intraprendere un percorso di fecondazione assistita eterologa ed omologa.

Lavoro in ambito giuridico come Ausiliario del P.M. e di P.G. in qualità di esperto in psicologia ai fini dell'acquisizione delle sommarie informazioni in procedimenti penali che vedono coinvolte persone di età minore (ai sensi dell'art. 351 co 1 ter. c.p.p.) presso la Procura della Repubblica di Bari (Tribunale di Bari).
Mi occupo di Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.) e Consulenze Tecniche d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Bari. Sono Socio dell'Associazione Italiana di Psicoterapeuti, Psicoanalisti e Gruppoanalisti Il Cerchio.

psicologa-mariella-facilone.jpg

Le mie attuali attività

Svolgo attività privata presso il mio studio a Bari, in Via Giulio Petroni 37 F.
Lavoro in ambito giuridico come Ausiliario del P.M. e di P.G. in qualità di esperto in psicologia ai fini dell'acquisizione delle sommarie informazioni in procedimenti penali che vedono coinvolte persone di età minore (ai sensi dell'art. 351 co 1 ter. c.p.p.) presso la Procura della Repubblica di Bari (Tribunale di Bari).

Mi occupo di Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.) e Consulenze Tecniche d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Bari. 
Svolgo consulenze psicologiche, psicodiagnostica e percorsi di sostegno psicologico nel campo della fecondazione assistita e dell'infertilità di coppia presso il Centro Medico San Luca a Bari: in particolare, mi occupo della consulenza per le coppie che decidono di intraprendere un percorso di fecondazione assistita eterologa ed omologa.
il-metodo.jpg

Il metodo psicoterapeutico

Il metodo psicoterapeutico che utilizzo è quello Psicoanalitico: il lavoro consiste nell’aiutare la persona, la coppia o il gruppo a scoprire quegli aspetti che non si conoscono di sé stessi, che sono inconsci, e per questo motivo influenzano la nostra vita. L'intervento psicologico si basa sul concetto che il benessere sia collegato al profondo bisogno di 'essere sé stessi' per poter esprimere le nostre risorse che prima erano bloccate per qualche motivo.
Gli interventi psicologici possono essere:

la Consulenza

il Sostegno Psicologico

la Psicoterapia (per la Persona, per la Coppia e di Gruppo).

La frequenza degli incontri è di una volta alla settimana ma si può anche aumentarne il numero: più aumenta la frequenza e più è profonda l’analisi. La durata di un percorso psicologico è soggettiva e dipende dai tempi della persona: questo perchè gli obiettivi possono essere diversi da persona a persona e più o meno profondi: possiamo andare anche oltre la scomparsa del sintomo e lavorare insieme per raggiungere maggiore benessere migliorando la qualità della vita.

CONTATTAMI

Il percorso psicologico è utile sia come sostegno in un momento di particolare stress e di cambiamento, sia per affrontare differenti forme di sofferenza psicologica.

CONTATTAMI

+39 328 3721698

info@psicologafacilonebari.it

INDIRIZZO

Via Giulio Petroni 37/F

Bari

ORARI

Lunedì - Venerdì

09:30am - 20.00pm

I MIEI CERTIFICATI

In Italia, la professione di psicologo è regolamentata per legge: per svolgerla cioè occorre aver conseguito una laurea, svolto dei tirocini, superato un esame di stato, un'abilitazione ed iscriversi all'Albo degli Psicologi. La legge punisce l'attribuirsi falsamente dei titoli e svolgere una professione senza essere abilitati.
Prima di rivolgervi ad un professionista, controllate sempre che abbia conseguito i titoli che espone sul sito dell'Ordine di appartenenza.

Dott.ssa Facilone

Psicologa e Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico, Gruppoanalista, Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense.

Dove sono

Via Giulio Petroni 37/F - 70124 Bari 

Cell. 328 3721698
Email: info@psicologafacilonebari.it

Facebook Like