Lo stato interiore di una persona è regolato tramite il rapporto con l'altro.
Quando una coppia si forma è importante domandarsi se il 'contratto' tra i suoi due membri sia fondato sulla loro reciproca evoluzione personale e sul 'monitoraggio affettivo' vicendevole oppure se sia la 'messa in atto' di passate relazioni interiorizzate che desiderano di essere tranquillizzate o addirittura frustrate: è utile chiedersi quale sia l'uso che facciamo della nostra relazione di coppia e quanto sia forte e stabile il sentimento di appartenenza ad essa.
Alcuni degli obiettivi generali della terapia di coppia sono:
- La comprensione delle relazioni interne alla coppia: dietro la narrazione di fatti del presente e del passato vi sono dei significati più profondi (teorie personali su di sè, sul coniuge, sulla relazione).
- La modifica di quegli aspetti interni individuali affinché la persona si differenzi (diventi Persona) nella relazione di coppia.
- Lo svincolo da quegli “incastri inconsapevoli” a cui è legata la singola persona nella relazione di coppia: la relazione di coppia ha un'identità propria che è diversa da quella dei suoi due membri e, per questo, può influire sui bisogni e sugli interessi personali dei due partner.
Lo Psicoterapeuta Psicoanalitico non ha come obiettivo il cambiamento delle regole interne alla coppia e segue la regola dell'astinenza ovvero non giudica, non rassicura e non si schiera con uno dei due membri della coppia. Egli si occupa di ridisegnare la dinamica affettiva della coppia alla luce delle relazioni passate che il singolo ha interiorizzato: il professionista ascolta le 'fantasie' condivise nella coppia e le attribuzioni reciproche di emozioni ed affetti poichè ogni discorso individuale appartiene in realtà al campo condiviso della coppia.
Gli obiettivi specifici della psicoterapia di coppia sono decisi dal professionista e dalla coppia stessa in base alle richieste ed alle necessità delle singole persone che compongono la coppia.
La frequenza degli incontri è, di solito, di una volta alla settimana: si può decidere di aumentare il numero degli incontri a due/tre volte alla settimana qualora si senta la necessità.