L’endometriosi è una patologia cronica e, purtroppo, troppo poco conosciuta. Si stima che colpisca circa 176 milioni donne nel mondo (il 5-10% delle donne in età fertile). Ma se ne parla poco. La sua caratteristica è la presenza di tessuto endometriale, che solitamente riveste la parete interna dell'utero, in sedi anomale (ad esempio ovaie, tube, peritoneo, vagina e intestino), causando sanguinamento e uno stato infiammatorio persistente.
I sintomi più tipici dell'endometriosi sono:
- dolore pelvico cronico;
- dismenorrea (mestruazione dolorosa);
- dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale);
- disuria (difficoltà di minzione);
- dischezia (stitichezza a causa di difficoltà di evaquazione);
- fatica cronica;
- infertilità.
La diagnosi di endometriosi si effettua, con certezza, attraverso un esame chirurgico detto laparoscopia esplorativa, che consente di operare, in anestesia generale, attraverso alcune piccole incisioni di meno di 1 cm ognuna.
L'endometriosi è una malattia complessa da comprendere sia per il paziente che per la sua famiglia e, talvolta, anche per i professionisti. Per questo è fondamentale rivolgersi a centri specializzati.
L'Associazione Progetto Endometriosi (APE Onlus) opera dal 2005 in tutta Italia con lo scopo di diffondere conoscenza e informazione per il pubblico e per i professionisti della salute. Ma, soprattutto, l'Associazione si offre di fornire aiuto e sostegno a tutte le donne colpite da questa malattia.
Se pensi di soffrire di endometriosi, rivolgiti al gruppo APE Onlus più vicino a te.